Attività

MINDFULNESS

Gruppi di Terapia Cognitiva basata sulla MINDFULNESS per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (10 settimane)

La meditazione non è un’evasione, ma un incontro sereno con la realtà

Thich Nhat Hanh

Il gruppo MBCT per il DOC è un protocollo di trattamento di gruppo validato e manualizzato dal Prof. F. Didonna con l’intento di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità della vita. Esso integra l’efficacia della Terapia Cognitivo-Comportamentale con gli effetti della pratica della mindfulness e della compassione, i cui benefici sono dimostrati da decenni di ricerche scientifiche.

È un programma psicoeducativo ed esperienziale condotto presso il Centro Psicoterapia EMDR dalla Dott.ssa Serena Banchetti, Psicoterapeuta esperta di Mindfulness e del protocollo specifico MBCT per DOC.

Verranno forniti materiali e tracce audio per la pratica a casa, questi strumenti, unitamente alla partecipazione al corso, costituiranno una risorsa importante per il percorso di cura e crescita personale dei partecipanti.

Obiettivi

Questo programma permette di comprendere i meccanismi del funzionamento della mente e i processi di pensiero disfunzionali che caratterizzano il Disturbo Ossessivo Compulsivo, (ma anche altri Disturbi d’Ansia, come l’Ansia Generalizzata o l’Ipocondria) aiutandoti a sviluppare una nuova e sana relazione con l’esperienza interna (pensieri, emozioni e sensazioni fisiche).

Tramite questo gruppo guidato, sperimenterai che i pensieri sono semplici eventi mentali, innocui e passeggeri, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro carica emotiva.

Imparerai a relazionarti ed essi, alle emozioni ed alle sensazioni in un modo nuovo, attraverso una consapevolezza più ampia, decentrata e realistica.

Attraverso la guida dei conduttori e la pratica a casa, questo programma terapeutico intensivo ha lo scopo di aiutarti a riconoscere i meccanismi distorti e disfunzionali che attivano e mantengono il disturbo. Esso consente di apprendere nuove strategie efficaci per sospendere e lasciar andare tali meccanismi, sviluppando modi diversi, più sani e funzionali per relazionarti con l’esperienza interna e con gli stimoli esterni.

Svilupperai una maggiore Fiducia in te stesso così da aiutarti ad affrontare gli ostacoli della vita, coltiverai la consapevolezza, l’autocompassione e l’auto-perdono e potrai condividere le tue esperienze all’interno del gruppo.

Una parte fondamentale del programma viene svolta a casa al di fuori delle sedute, utilizzando delle tracce audio contenenti esercizi guidati che sostengono e favoriscono lo sviluppo della pratica in autonomia. Durante ogni incontro si avrà l’opportunità di condividere le esperienze rispetto alla pratica a casa, gli ostacoli o difficoltà incontrate e discutere su come affrontarle efficacemente.

Ogni appuntamento è organizzato intorno ad un tema considerato fondamentale per la risoluzione della problematica ossessiva e si svolge in un clima accogliente e non giudicante di dialogo, discussione di gruppo e pratica di mindfulness.