Attività

Sostegno psicologico

 

Il sostegno psicologico è un intervento tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione.

Il sostegno psicologico è fornito in tutti quei casi in cui si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione. Si tratta di un supporto umano per la persona finalizzato ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche.
Può essere utile per elaborare pensieri e vissuti emotivi di un dato momento. Per situazioni di vita specifiche si intende l’adolescenza, la genitorialità, situazioni lavorative (cambio di vita, stress, burnout), affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti etc.).

Il sostegno si basa sulla relazione empatica che si instaura tra psicologo e utente, attraverso il colloquio psicologico e l’ascolto empatico.
Durante la relazione ci si concentra sia sul problema – attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere – sia sulle risorse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.