Trauma
Cosa si intende con il termine “TRAUMA”
Il termine trauma deriva dal greco e vuol dire “ferita”, pertanto quando parliamo di trauma psicologico parliamo di “ferita psichica”. Questa lesione genera un dolore emotivo significativo e può influenzare e intaccare la percezione attuale di noi e del mondo, pregiudicando la nostra prospettiva futura. Esistono due tipologie di esperienza traumatiche:
TRAUMI CON LA “T” GRANDE
La maggior parte di noi ritiene che i traumi siano soltanto quegli eventi palesemente gravi che portano alla morte o che minacciano la propria integrità fisica o quella delle persone care, quali i disastri naturali come un terremoto o un ciclone, oppure eventi causati dall’uomo come un incidente mortale, un attentato o uno stupro.
TRAUMI CON LA “t” piccola
Esistono una diversità di eventi traumatici minori che se dall’esterno possono non essere giudicati poi tanto traumatici, tuttavia soggettivamente sono altamente disturbanti anche se non rappresentano una minaccia chiara alla nostra vita. Tali eventi spesso di snodano lungo tutto l’arco dell’età evolutiva e possono incidere significativamente sullo sviluppo della nostra personalità nonché sul nostro sviluppo neurofisiologico e neurobiologico, e pertanto costituire un rischio per la nostra salute a breve e a lungo termine. Tra queste esperienze rientrano i traumi relazionali, ad esempio umiliazioni o accesi diverbi con le persone più significative che ci hanno accudito nell’infanzia, chiamati anche caregivers, ovvero genitori, nonni, zii e finanche fratelli maggiori che spesso in quanto primogeniti possono aver avuto il ruolo di caregivers.